Feste e sagre in Sicilia

Millefoglie del bosco

Ingredienti
Dosi per 4: pasta sfoglia surgelata 250 g, un cestino di fragole, frutti di bosco misti surgelati, 5 tuorli, mezzo litro di latte, 4 cucchiai di zucchero, un limone, una bustina di vanillina, zucchero a velo, poco burro, poca farina.

Istruzioni per la preparazione
STENDETE con il matterello la pasta sfoglia scongelata su un ripiano leggermente infarinato. Ricavate quattro rettangoli uguali, poneteli sulla placca del forno imburrata, spennellateli con un tuorlo sbattuto e spolverizzateli con un cucchiaio di zucchero. Cuocete le sfoglie nel forno già caldo a 200° per circa un quarto d’ora, fino a quando saranno ben dorate.
PREPARATE nel frattempo la crema al limone: montate con una frusta 4 tuorli con lo zucchero rimanente e la vanillina, fino a ottenere un composto gonfio e chiaro. Aggiungete il latte caldo, continuando a mescolare poi trasferite la crema in un pentolino e cuocetela a bagnomaria, senza mai farla bollire e mescolando in continuazione finché la crema velerà il cucchiaio.
TOGLIETE la crema dal fuoco, lasciatela intiepidire poi incorporatevi la scorzetta grattugiata del limone e il succo spremuto. Mondate le fragole e mescolatele agli altri frutti di bosco scongelati.
COMPONETE il millefoglie alternando i rettangoli di sfoglia alla crema, al limone e ai frutti di bosco. Guarnite la superficie dell’ultima sfoglia con alcuni frutti di bosco e spolverizzate il tutto con lo zucchero a velo.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter