Feste e sagre in Sicilia

Mitilugghia

Ingredienti
Dosi: 600 gr Semola Di Grano Duro, 25 gr Lievito di birra, 30 gr Zucchero, 30 gr Origano, 4 cucchia i Olio extravergine d'oliva, Olio Di Semi, Sale q.b.

Istruzioni per la preparazione
La Mitilugghia è un antipasto tipico siciliano, in particolare del paesino di Acate in provincia di Ragusa dove ogni anno si svolge la Sagra della Mitilugghia. Questa è una sorta di focaccia, sia dolce che salata, che si può condire in qualunque modo si preferisca. 
 
Procedimento
Sciogliere il lievito in un pochino di acqua tiepida; lavorare la farina con il lievito sciolto e aggiungere anche lo zucchero, sale e uno alla volta i cucchiai di olio. Quando il composto risulta elastico e liscio farlo lievitare per almeno un paio d'ore a temperatura ambiente coperto da un canovaccio. Al termine della lievitazione riprendere l'impasto e stenderlo non troppo sottile, da qui ritagliare tanti dischi. Friggere queste focaccine in padella con abbondante olio di semi ben caldo. Quando sono dorate scolarle e servirle con origano e sale, o qualunque altro condimento preferiate. 


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia