Feste e sagre in Sicilia

Montebianco (mont blanc)

Ingredienti
Dosi per 4: castagne 500 g, panna fresca 400 g, latte 1 litro, meringhe 50 g, 4 marron glacé, 4 cucchiai di zucchero, una stecca di cannella, 1 cucchiaino di rum (facoltativo), confettini argentati.

Istruzioni per la preparazione
PORTATE a ebollizione in una pentola il latte con la cannella e 2 cucchiai di zucchero, immergetevi le castagne e cuocetele per 10 minuti. Nel frattempo sbriciolate le meringhe, spezzettate i marron glacé e montate la panna con lo zucchero.
SCOLATE le castagne, tenetene da parte una bella manciata e passate le rimanenti nello schiacciapatate (o nel passaverdura con la griglia a fori grossi) facendo cadere la purea in una ciotola. Lasciate raffreddare.
UNITE nella ciotola il liquore e le meringhe, mescolate accuratamente. Aggiungete la metà della panna montata, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non sgonfiare la panna. Trasferite il composto sul piatto da portata dandogli una forma a cupola.
COPRITE con il resto della panna e passate le castagne rimaste nello schiacciapatate facendo scendere direttamente il composto sulla sommità della cupola. Cospargete infine il dolce con le briciole di marron glacé e decoratelo a piacimento con i confettini argentati. Conservate il montebianco in frigorifero fino al momento di servire.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia