Feste e sagre in Sicilia

Mousse al cioccolato

Ingredienti
Dosi per 4: cioccolato fondente 130 g, burro 15 g, 2 tuorli, 4 albumi, un pizzico di sale. Per decorare: panna fresca 100 g, un cucchiaino di zucchero semolato.

Istruzioni per la preparazione
SPEZZETTARE il cioccolato e metterlo in una ciotola capiente con il burro. Scaldare 2 o 3 dita di acqua in una pentola abbastanza larga da potervi adagiare la ciotola. Quando l’acqua bolle, spegnere la fiamma, sistemare la ciotola nella pentola (adagiandola su uno spessore in modo che non tocchi il fondo) e coprire con un piatto piano.
LASCIARE riposare per 15 minuti circa o finché tutto il cioccolato si è sciolto. Nel frattempo, montare a neve gli albumi con il pizzico di sale.
UNIRE al cioccolato fuso i tuorli, a temperatura ambiente. Aggiungere quindi un cucchiaio degli albumi montati e rigirare. Versare infine tutto l’albume rimasto e mescolare molto delicatamente, sollevando il composto dal basso verso l’alto, senza sbattere e senza girare.
DISTRIBUIRE la mousse in 4 coppette e lasciale in frigo per almeno 3 ore. Servirla così, oppure decorata con un ciuffo di panna montata. Per prepararla, mettere la panna in un piccolo contenitore alto e stretto con lo zucchero e sbattere con la frusta elettrica finché si sarà gonfiata e addensata.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter