Feste e sagre in Sicilia

Mousse di mandarini

Ingredienti
Dosi per 4 persone: 4 dl di succo di mandarino (circa 10 mandarini), la scorza di un limone non trattato, 100 g di zucchero, 2 mandarini, 40 g di maizena, 3 albumi, 10 g di colla di pesce, qualche pezzetto di cedro candito, sale.

Istruzioni per la preparazione
AMMOLLATE la colla di pesce in acqua fredda. Intanto eliminate la parte bianca delle scorze di limone. Tagliate queste a filetti (tenetene da parte qualcuna) e mettetele in una casseruolina con il succo di mandarini e lo zucchero. Cuocete per 5 minuti.
DILUITE la maizena in una ciotolina con un poco dello sciroppo preparato, poi, poco per volta e sempre mescolando con una frusta, unitelo tutto.
METTETE la casseruola sul fuoco e, mescolando in continuazione, cuocete la preparazione a fiamma moderata fino a che non si sarà addensata. Unite la colla di pesce strizzata e mescolate finché non sarà sciolta del tutto.
FATE raffreddare il composto mescolando di tanto in tanto, quindi, delicatamente, unite gli albumi montati a neve ben soda con un pizzico di sale. Distribuite la mousse in coppette individuali e ponetele in frigo per 2 ore.
SERVITE le coppette decorate con le scorzette di limone tenute da parte, spicchi di mandarino e pezzetti di cedro candito.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia