Feste e sagre in Sicilia

Neve di fragoline

Ingredienti
Dosi per 4: Per la crema: fragoline di bosco 150 g, 4 tuorli, zucchero 80 g, latte 4 dl. Per le uova: 2 albumi, zucchero 130 g, latte 5 dl, un baccello di vaniglia, un cucchiaio di pistacchi pelati e tritati.

Istruzioni per la preparazione
SBATTETE i tuorli con lo zucchero, unite il latte caldo e cuocete, a fiamma bassissima, mescolando. Appena la crema è abbastanza densa togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Mescolatevi le fragoline frullate (tenetene da parte un cucchiaio) e fate raffreddare mettendo la pentola nel ghiaccio.
MONTATE gli albumi a neve incorporando alla fine 100 g di zucchero. Portate a ebollizione il latte con lo zucchero rimasto e la vaniglia. Eliminate la vaniglia, abbassate la fiamma e versatevi gli albumi a cucchiaiate. Girate di tanto in tanto le "uova" finché si rapprendono.
SCOLATE e trasferitele su un telo. Distribuite la crema nelle coppe, guarnitela con le fragoline intere e posateci sopra le "uova". Cospargete con i pistacchi e servite.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia