Feste e sagre in Sicilia

Olivette di Sant'Agata

Ingredienti
Dosi: 500 g di pasta reale, Colorante verde per dolci, liquore dolce per aromatizzare dolce (Maraschino o Strega), zucchero. Per la pasta reale: 500 g di farina di mandorle, 500 g di zucchero, 2 pizzichi di vaniglia, 125 g d'acqua.

Istruzioni per la preparazione
Preparazione Pasta Reale:
Versare in un tegame l'acqua e lo zucchero, mettere sul fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno. Portare ad ebollizione e appena lo zucchero incomincia a filare, toglierlo dal fuoco.
A questo punto, versare la farina di mandorle e la vaniglia, continuare a mescolare,in modo che gli ingredienti si amalgamino bene e non si formino grumi.
Versate la pasta su di un tavolo di marmo, precedentemente bagnato, appena fredda, lavorate l'impasto a lungo, fino a farlo diventare liscio e compatto.

Preparazione delle Olivette:
Prendere la pasta reale, aggiungere il colorante verde fino a dare un colore più reale possibile, aromatizzare con il liquore e amalgamare bene. Spezzare la pasta a pezzetti, dandole la forma di olivette, farle rotolare nello zucchero e adagiarle su un vassoio.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia