Feste e sagre in Sicilia

Orata al cartoccio

Ingredienti
Dosi per 4: un’orata da 800 g già pulita (oppure 2 di circa metà peso), 1 grosso porro, 2 coste di sedano, 2 limoni, 1/2 dl di vino bianco, un cucchiaio d’olio d’oliva extravergine, qualche ciuffo di prezzemolo, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
TAGLIATE sottilmente la parte bianca del porro e le coste di sedano dopo averli puliti e lavati. Sciacquate il prezzemolo e sfogliatelo. Mettete le verdure con il prezzemolo, sale e una macinata di pepe in un piatto che possa contenere il pesce, poi spruzzate con il vino e il succo di un limone.
SCIACQUATE l’orata sotto l’acqua corrente e asciugatela con carta assorbente da cucina. Con un grosso coltello ben affilato, praticate sui due lati del pesce dei tagli paralleli profondi (fino a toccare con la lama la lisca). Adagiate il pesce nel piatto con le verdure e lasciatelo marinare per un’ora al fresco, girandolo di tanto in tanto.
UNGETE con poco olio un grande foglio di carta da forno o di stagnola e deponete il pesce al centro. Tagliate l’altro limone a fette sottili e inseritele nei tagli sul fianco del pesce. Mescolate le fette rimaste con le verdure e disponete il tutto attorno al pesce. Chiudete bene il cartoccio.
PASSATE nel forno già caldo a 220° per 20 minuti (oppure solo 15 se avete 2 orate piccole). Portate in tavola il pesce nel suo cartoccio e servitelo ben caldo. Come contorno potete preparare patatine novelle cotte a vapore, condite con un velo d’olio e poco prezzemolo.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter