Feste e sagre in Sicilia

Orecchiette con cime di rapa

Ingredienti
Dosi: 400 g di pasta tipo orecchiette, 500 g di cime di rapa, 4 cucchiai di olio, pomodorini, 6 filetti di acciuga dissalati, 1 spicchio d’aglio, 30 g di pecorino grattugiato.

Istruzioni per la preparazione
 Lavare e mondare le cime di rape, lessare in acqua salata cercando di tenere la cottura al dente. Scolare le cime di rapa e conservare l'acqua di cottura.
In una padella larga versare l’olio e lo spicchio d’aglio, quando è ben rosolato toglierlo e aggiungere i filetti di acciuga e qualche filetto di pomodoro, mescolare con un cucchiaio di legno.
A doratura aggiungere le cime di rape tagliuzzate a piacere e lasciare insaporire per qualche minuto.
 
Cuocere le orecchiette nell'acqua di cottura delle cime di rapa. A cottura scolare le orecchiette tenendo un poco di acqua di cottura e aggiungere alle rape in padella, rimescolare bene a fuoco alto per qualche altro minuto, aggiungere il pecorino e un filo d’olio crudo prima di servire.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter