Feste e sagre in Sicilia

Palombo al basilico

Ingredienti
DOSI per 4: palombo in un solo trancio (o pesce spada) 300 g, 2 limoni, sale. Per la vinaigrette: 10 foglie di basilico, un cucchiaino raso di senape delicata, una manciata di prezzemolo, 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine, sale.

Istruzioni per la preparazione
AFFETTATE il trancio di pesce molto sottilmente. Per farlo più agevolmente potete mettere il pesce in freezer per un’ora circa e poi usare un coltello affilato o l’affettatrice.
SISTEMATE le fettine in una ciotola e versate il succo di limone fino a coprire la carne. Nel frattempo, preparate la vinaigrette. Mettete nel mixer le foglie di prezzemolo e di basilico e tritatele. Aggiungete quindi l’olio d’oliva, la senape, 2 cucchiai di acqua, sale e un cucchiaio del limone della marinata. Frullate fino a ottenere una crema.
DISTRIBUITE le fettine di pesce ben scolato su quattro piatti oppure su un piatto da portata. Al momento di servire, date un’ultima mescolata alla vinaigrette e versatela a filo sulle fettine di pesce.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter