Feste e sagre in Sicilia

Pane di noci e castagne

Ingredienti
Dosi per 4: farina di castagne 125 g, farina bianca 180 g, una bustina di lievito di birra disidratato, gherigli di noci 50 g, burro 10 g, una pera, gorgonzola 100 g, zucchero 20 g, prezzemolo, una bacca di ginepro, 2 cucchiai di olio, sale.

Istruzioni per la preparazione
SETACCIATE sulla spianatoia i due tipi di farina, unite il lievito, due cucchiaini di zucchero, un cucchiaio di olio. Impastate aggiungendo acqua tiepida fino a ottenere una pasta morbida. Fate una palla di pasta e mettetela a lievitare in luogo tiepido, in una terrina coperta con un foglio di pellicola, per circa un’ora.
LAVORATE di nuovo la pasta aggiungendo i gherigli di noce spezzettati. Mettetela in uno stampo da plumcake della capacità di un litro rivestito con carta da forno. Coprite lo stampo con la pellicola e fate lievitare ancora per 30 minuti. Cuocete il pane in forno a 200° per 25 minuti, ungetelo d’olio e continuate la cottura a 180° per 15 minuti. Toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare.
RIDUCETE la pera a fettine e fatela dorare con il burro, lo zucchero rimasto e la bacca di ginepro pestata. Affettate il pane e servitelo con una fettina di pera, un pezzetto di gorgonzola e qualche foglia di prezzemolo.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter