Feste e sagre in Sicilia

Pappardelle della vigilia

Ingredienti
Dosi per 4 persone: 300 g di pappardelle, 100 g di ricotta fresca, 4 filetti di acciuga sott’olio, 20 g di gherigli di noce, 2 spicchi d’aglio, 4 cucchiai d’olio d’oliva, 30 g di Parmigiano grattugiato, sale, pepe, erba cipollina.

Istruzioni per la preparazione
SBUCCIATE gli spicchi d’aglio e tagliateli in due. Tagliuzzate i filetti di acciuga e scaldateli in una padella con l’aglio e l’olio d’oliva. Soffriggete a fuoco medio finché le acciughe si disfano e gli spicchi d’aglio sono dorati.
LESSATE, nel frattempo, le pappardelle in abbondante acqua salata.
SCARTATE l’aglio e aggiungete la ricotta nella padella. Spegnete il fuoco e diluite il tutto con 2 o 3 cucchiai di acqua della pasta.
SCOLATE le pappardelle al dente e trasferitele nella padella. Cospargete con il formaggio grattugiato, mescolate bene e distribuite sulla superficie le noci tritate, l’erba cipollina tagliuzzata e un pizzico di pepe nero macinato al momento.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter