Feste e sagre in Sicilia

Pappardelle di borragine

Ingredienti
Dosi per 6: pappardelle fresche all’uovo 400 g, 2 spicchi d’aglio, borragine (o erbette) 200 g, pinoli 30 g, 2 acciughe sotto sale, 6 cucchiai di olio d’oliva extravergine, ricotta fresca 100 g, 3 cucchiai colmi di pecorino grattugiato, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
LAVATE bene le foglie di borragine e tagliatele a listarelle sottilissime, senza scolarle troppo. Dissalate le acciughe sotto l’acqua corrente, eliminate le lische e tagliatele a piccoli pezzetti.
SBUCCIATE gli spicchi d’aglio e tagliuzzateli, poi fateli imbiondire a fuoco vivo, in una padella con l’olio. Quando l’aglio è dorato, scartatelo e gettate nella padella le acciughe.
LASCIATE disciogliere completamente le acciughe e unite quindi i pinoli. Lasciateli dorare leggermente e unite quindi la borragine. Abbassate il fuoco al minimo, salate leggermente e lasciate cuocere per circa 10 minuti, aggiungendo un po’ di acqua calda se necessario.
LESSATE la pasta, scolatela e mettetela nella padella. Unite la ricotta, diluite con l’acqua della pasta tenuta da parte e mescolate bene. Unite infine il pecorino, un po’ di pepe macinato al momento e servite subito.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter