Feste e sagre in Sicilia

Pasta con i tenerumi

Ingredienti
Dosi per 6: 4 mazzi di tenerumi (foglie tenere della zucchina lunga), 1 zucchina lunga, ½ kg di pomodoro da spellare, 300 g di spaghetti spezzati, 6 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di basilico, olio, sale, pepe nero.

Istruzioni per la preparazione

Staccate dal fusto le foglie più tenere che andranno, lavate accuratamente e quindi lessate in un litro d’acqua salata. Tiratele fuori, ancora al dente, utilizzando una schiumarola e tritatele al coltello. Nell’acqua rimasta lessate la zucchina, spellata e tagliata a cubetti. Tirate fuori anche questa con l’ausilio della schiumarola e mettetela da parte.

Preparazione del pomodoro a picchio pacchio.
Fate sbollentare i pomidoro, pelateli, privateli dei semi e tagliateli a filetti. Mettete poi a soffriggere i sei denti d’aglio interi in abbondante olio extravergine d' oliva avendo cura di non farli bruciare. Aggiungete quindi i filetti di pomidoro e fate cuocere per 3 minuti. Regolate di sale e spegnete. Unite adesso in un tegame di coccio o pentola antiaderente i tenerumi tritati ed i cubetti di zucchina aggiungendo un po’ di quell’acqua nella quale avevate lessato la verdura. Regolatevi ad occhio in base alla pasta che dovrete cucinare. L’acqua restante mettetela a bollire su un altro fornello perché potrebbe servirvi per terminare la cottura. Quando le verdure avranno raggiunto il bollore calate la pasta e tiratela quasi come un risotto. Un paio di minuti prima che la pasta termini la cottura unite il picchio pacchio bollente, un generoso quantitativo di foglioline di basilico ed il pepe nero o il peperoncino (secondo i vostri gusti). Mettete in una zuppiera di ceramica da portata (in modo tale che la minestra possa intiepidirsi senza che la pasta possa scuocersi) e servite con un pò d'olio.



CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter