Feste e sagre in Sicilia

Pasta fredda in insalata

Ingredienti
Dosi per 4: pasta tipo farfalle 300 g, mozzarella 250 g, olive snocciolate 50 g, 3 filetti di acciuga sott’olio, un cucchiaio di capperi, 3 grossi pomodori maturi, uno spicchio d’aglio, 4 cucchiai d’olio d’oliva, basilico, sale.

Istruzioni per la preparazione
LESSATE la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Raffreddatela sotto l’acqua corrente, quindi versatela in una ciotola e conditela con 2 cucchiai d’olio. Scottate nel frattempo i pomodori per 5 secondi, quindi sbucciateli, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione. Tritate grossolanamente la polpa.
TRASFERITE i pomodori nella ciotola con la pasta e unitevi i capperi, la mozzarella a dadini, le olive tagliate a pezzi e le foglie di basilico spezzettate.
SOFFRIGGETE l’olio rimasto in un padellino e fatevi rosolare l’aglio. Quando è dorato, scartatelo e fate sciogliere nell’olio le acciughe. Versate l’olio caldissimo sulla pasta e rimestate bene. Aggiustate di sale. Coprite la ciotola con pellicola da cucina e lasciate in fresco fino al momento di servire.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter