Feste e sagre in Sicilia

Pasta veloce con scampi e fiori di zucca

Ingredienti
Dosi per 4: tagliolini all’uovo o capelli d’angelo 300 g, piccoli scampi freschi 300 g, 6 fiori di zucca, olio extravergine d’oliva 30 g, uno spicchio d’aglio, sale.

Istruzioni per la preparazione
SCIACQUATE bene gli scampi e asciugateli tra due strati di carta assorbente. Lasciatene qualcuno intero poi staccate delicatamente la testa agli altri e, con l’aiuto di un paio di forbici, apriteli e sgusciateli. Con un coltello incideteli lungo la parte dorsale.
ELIMINATE il gambo dei fiori di zucca (oppure la piccola zucchina se si tratta di fiori femmine) poi aprite i fiori in due. Controllate che non vi siano insetti e separate i fiori in 4 pezzi, eliminando i pistilli.
SOFFRIGGETE lo spicchio d’aglio in una larga padella con l’olio d’oliva. Quando sarà dorato scartatelo. Nel frattempo gettate la pasta nell’acqua bollente salata. Fate attenzione, perché i capelli d’angelo cuociono in 2-3 minuti. Mettete gli scampi nella padella con l’olio ben caldo girandoli con la parte tagliata verso il basso e lasciateli dorare a fuoco vivo per 2 minuti, quindi metteteli da parte al caldo.
GETTATE in padella i fiori di zucca nello stesso condimento degli scampi e cuocete per circa un minuto: devono friggere. Scolate la pasta, versatela nella padella e rimestate bene. Servite subito decorando con gli scampi.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter