Feste e sagre in Sicilia

Pasta veloce di pomodorini e basilico

Ingredienti
Dosi per 4: pomodorini cherry 300 g, penne rigate o spaghetti 300 g, uno spicchio d’aglio, 4 cucchiai d’olio d’oliva extravergine, 4 belle foglie di basilico, sale.

Istruzioni per la preparazione
ACCENDETE il grill del forno al massimo. Lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli in due. Versate un cucchiaio d’olio in una pirofila e allineatevi i pomodorini con il lato tagliato verso l’alto.
SBUCCIATE l’aglio e tagliatelo a fette molto sottili, quindi distribuitele uniformemente tra i pomodorini. Versate a filo, sopra il tutto, l’olio d’oliva rimasto. Nel frattempo cuocete la pasta.
PONETE la pirofila sotto il grill rovente, nella posizione più alta del forno e chiudete lo sportello. Quando la pasta sarà cotta, sarà pronto anche il sugo: frullate metà dei pomodorini con un po’ di sale e riunite il purè ottenuto a quelli interi. Aggiungete le foglie di basilico spezzettate e condite subito la pasta.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter