Feste e sagre in Sicilia

Patè di peperoni

Ingredienti
Dosi per 2 vasi: 4 grossi peperoni, 2 spicchi d’aglio, 40 g di capperi sottaceto, 80 g di olive nere snocciolate, 6 cucchiai d’aceto, peperoncino in polvere, 2 dl d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
Abbrustolite i peperoni sul fornello o sotto il grill del forno. La pelle deve diventare nera. Chiudeteli in un sacchetto di carta e attendete 10 minuti. Spellateli e apriteli. Eliminate piccioli, semi e filamenti.

Tritate i peperoni con un grosso coltello oppure tagliateli a dadini. Preparate un triplo strato di carta assorbente su un tagliere e distribuiteci il trito. Coprite i peperoni con altri strati di carta e premete con le mani finché la carta ha assorbito buona parte del loro liquido.

Scaldate a fuoco basso qualche cucchiaio d’olio e fateci appassire l’aglio tritato. Spegnete e aggiungete l’olio rimasto.
Unite i peperoni, i capperi, le olive a pezzettini, l’aceto, un cucchiaino raso di sale, una macinata di pepe e un pizzico di peperoncino. Mescolate.

Versate nei barattoli e, se necessario, aggiungete altro olio. Chiudete bene e sterilizzate per un’ora e 30 minuti circa.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter