Feste e sagre in Sicilia

Pennette alle melanzane

Ingredienti
Dosi per 4: pennette 320 g, 2 melanzane medie, il cuore di un sedano bianco, basilico, 100 g olive verdi snocciolate, 10 pomodorini, un ciuffo di prezzemolo, un cucchiaio di capperi, un peperoncino, uno spicchio di aglio, olio d'oliva, sale.

Istruzioni per la preparazione
SPUNTARE e lavate le melanzane, affettatele sottilmente e friggetele in olio ben caldo. Poi fatele sgocciolare su carta assorbente da cucina. Lessate le pennette al dente in abbondante acqua bollente salata.
TRITATE il sedano, mondato e lavato, con alcune foglie di basilico, il prezzemolo ben lavato, lo spicchio di aglio, le olive e i capperi ben sgocciolati dal liquido di conservazione. Trasferite il trito in una terrina, aggiungetevi i pomodori lavati e tagliati a metà, il peperoncino sbriciolato, 5 cucchiai di olio e una presa di sale.
MESCOLATE il tutto, quindi scolate la pasta, passatela velocemente sotto l'acqua fredda, scolatela ancora e trasferitela nella terrina col sugo. Mescolate, aggiungete le melanzane e servite.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter