Feste e sagre in Sicilia

Polletti al timo e prosciutto

Ingredienti
Dosi per 4: 4 polletti amburghesi, prosciutto crudo all’osso in un pezzo 150 g, prosciutto crudo a fette 150 g, un grappolo d’uva bianca, vino bianco, Cognac, 4 fette di pane, un cucchiaio di farina, timo, alloro, olio di oliva, sale, pepe nero.

Istruzioni per la preparazione
PEPATE i polli all’esterno, avvolgeteli con le fettine di prosciutto e legateli con refe da cucina. Fateli rosolare uniformemente in una casseruola capiente, unite qualche rametto di timo, una foglia di alloro e proseguite la cottura per 15 minuti.
TAGLIATE a cubetti il prosciutto all’osso e aggiungetelo, con gli acini d’uva sgranati, al fondo di cottura. Mescolate con cura e dopo qualche minuto bagnate i polli con una spruzzatina di Cognac. Proseguite la cottura irrorandoli di tanto in tanto con un poco di vino bianco, finché sono ben dorati.
DORATE le fette di pane in una padella con un filo di olio, fatele asciugare su carta da cucina e trasferitele sul piatto di portata con i polletti e l’uva. Deglassate il fondo di cottura con il vino bianco, addensatelo con un cucchiaio raso di farina, irrorate i polli e servite subito.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter