Feste e sagre in Sicilia

Pollo al vapore e farcito di pomodori

Ingredienti
Dosi per 4: un pollo da 1,2 kg pronto da cuocere, pomodorini sodi e maturi 300 g, 2 limoni non trattati con le foglie, olive nere snocciolate 50 g, una bustina di zafferano in polvere, un mazzetto di basilico e prezzemolo, burro 40 g, sale.

Istruzioni per la preparazione
MONDATE i pomodori e lavateli. Risciacquate, asciugate e tagliate a quarti i limoni, mescolateli ai pomodori con le olive sgocciolate e le erbe spezzettate grossolanamente.
FARCITE il pollo con il composto e cucitelo affinché il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Lavorate il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente con lo zafferano e 2 pizzichi di sale quindi strofinate uniformemente il pollo.
SCALDATE abbondante acqua nello scomparto inferiore della vaporiera, appoggiatevi sopra il cestello forato e foderatelo con le foglie di limone ben lavate.
UNITE il pollo, coprite ermeticamente e fate cuocere per 60 minuti circa, senza mai scoprire la casseruola. Servite il pollo molto caldo, tagliato a pezzi e distribuendo la farcia su ogni porzione insieme a un pizzico di sale e a uno di erbe fresche tritate.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter