Feste e sagre in Sicilia

Pollo ripieno di fichi e riso

Ingredienti
Dosi per 4: riso 100 g, 6 fichi, una cipolla, 2 limoni, un cucchiaio di senape rustica, un cucchiaio di dragoncello e prezzemolo tritati, mezzo bicchiere di vino bianco, 4 dl di brodo di pollo, burro 20 g, olio d’oliva, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
ROSOLATE in una casseruola mezza cipolla tritata con il burro, poi unite il riso, fatelo tostare e portatelo a cottura unendo il brodo caldo poco alla volta. Aggiungete al risotto 2 fichi sbucciati e tagliati a pezzi. Insaporite la cavità del pollo con sale e pepe, quindi farcitelo con il composto di riso e legatelo con spago da cucina.
METTETE il pollo in una teglia con 2 cucchiai di olio e la mezza cipolla rimasta, rosolatelo, bagnatelo con il vino e mettetelo in forno a 220° per 40 minuti. Quindi unite i fichi rimasti tagliati a metà e continuate la cottura per 20 minuti.
EMULSIONATE 2 cucchiai di olio con il succo dei limoni, la buccia di uno grattugiata, la senape, le erbe e una presa di sale. Tagliate il pollo a pezzi, affettate il ripieno e servite con la salsa.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter