Feste e sagre in Sicilia

Polpette di pane al pomodoro

Ingredienti
Dosi per 4 persone: 400 g di pane, 200 g di emmental grattugiato, 100 g di farina, 4 dl di passata di pomodoro, 1 porro, 1/2 cipolla, 1/2 peperone, 1 cucchiaio di foglie di basilico, 2 dl di latte scremato, olio extravergine di oliva, sale.

Istruzioni per la preparazione
Sbucciate la mezza cipolla, tritatene metà e affettate la rimanente; mondate e tritate il porro. Tagliate il pane a dadini e mescolateli con la cipolla tritata, l’emmental, il basilico, il porro, sale, latte e 2 dl di acqua. Fate riposare il composto per 30 minuti in luogo fresco, poi unitevi la farina e ricavatene palline poco più grosse di una noce. Fatele cuocere in acqua bollente salata per 20 minuti a fuoco dolce; scolatele, disponetele in una teglia antiaderente e infornate a 200 °C per 10 minuti o sino a quando saranno dorate.
 
Nel frattempo tagliate il mezzo peperone a strisce, fatele appassire con la cipolla affettata in mezzo cucchiaio di olio e 1 cucchiaio di acqua per 10 minuti, unitevi la passata di pomodoro e lasciate cuocere per 5 minuti; distribuite la salsa nei piatti singoli, disponetevi sopra le crocchette e servite.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia