Feste e sagre in Sicilia

Prosciutto al forno

Ingredienti
Dosi per 8/10: un cosciotto di maiale di 2 o 3 kg. Per la salamoia per ogni kg di carne: sale grosso 115 g, zucchero 15 g. Per gratinare per ogni kg di carne: un uovo, zucchero 20 g, un cucchiaio di senape dolce, 2 cucchiai di pangrattato.

Istruzioni per la preparazione
SCIOGLIETE il sale e lo zucchero in un litro di acqua bollente per ogni chilo di carne e lasciate raffreddare. Immergetevi il cosciotto e lasciatelo marinare al fresco per almeno 3 giorni (potete prolungare fino a 10 giorni).
DISSALATE il cosciotto sotto l’acqua corrente per alcune ore e asciugatelo bene. Eliminate la cotenna e avvolgetelo in un grande foglio di alluminio. Cuocetelo nel forno già caldo a 150° contando un’ora per ogni kg di carne. Togliete il prosciutto dal forno e lasciate raffreddare per 2 o 3 ore, quindi togliete l’alluminio.
MESCOLATE gli ingredienti per gratinare e spalmate il ricavato sul cosciotto, in uno strato abbastanza uniforme. Accendete il forno a 225° e, quando è ben caldo, cuocetevi il cosciotto per circa 20 minuti, o finché la superficie sarà ben dorata. Lasciate raffreddare e riponete quindi in frigo.
SERVITE a fettine sottili, accompagnando a piacere con sottaceti, mostarda e senape. Potete conservare questo prosciutto per parecchie settimane in frigo.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter