Feste e sagre in Sicilia

Riso ai fiori di zucca e gamberi

Ingredienti
Dosi per 6: riso 500 g, gamberi interi 300 g, una cipolla media, una costa di sedano, un pomodoro maturo, burro 100 g, vino bianco 1 dl, 10 fiori di zucca, sale, pepe nero.

Istruzioni per la preparazione
SGUSCIATE i gamberi e mettete le teste e i gusci in una pentola con il pomodoro, mezza cipolla e la costa di sedano. Coprite con 2 l di acqua e portate a bollore. Lasciate cuocere per 30 minuti, quindi filtrate il brodo.
TRITATE l’altra metà della cipolla e fatela appassire con metà del burro in una casseruola dal fondo pesante. Aggiungete i gamberi sgusciati e lasciateli cuocere per 2 minuti, quindi toglieteli e teneteli da parte. Versate il riso nella casseruola e mescolate, su fuoco medio, finché i chicchi diventano lucidi.
BAGNATE con il vino e lasciatelo evaporare. Continuate unendo il brodo bollente a poco a poco e mescolando. Salate a metà cottura. Nel frattempo, pulite i fiori di zucca con carta da cucina umida e apriteli in due. Quando il riso è quasi al dente, unite i fiori di zucca e spegnete la fiamma dopo un minuto.
MANTECATE il risotto con il burro che è rimasto e servite il piatto ben caldo, con un po’ di pepe nero da macinare al momento.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter