Feste e sagre in Sicilia

Riso broccoletti e capesante

Ingredienti
Dosi per 4 persone: 320 g di riso, 400 g di broccoletti, un dl di panna fresca, 6 capesante, 2 scalogni, brodo vegetale, vino bianco secco, 40 g di burro, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
Prendete le capesante e tagliate a fettine le noci (la parte bianca dei frutti di mare) e a pezzetti i coralli (la parte arancione); mondate e lavate i broccoletti e divideteli in cimette.
DORATE uno scalogno mondato e tritato in una casseruola con 50 g di burro, unitevi il riso, fatelo tostare per qualche minuto, quindi bagnate con uno spruzzo di vino bianco. Fatelo evaporare a fuoco vivace quindi unite i broccoletti e un paio di mestoli di brodo bollente.
PORTATE a ebollizione il riso, abbassate la fiamma e fate cuocere per 20 minuti, unendo altro brodo caldo ogni volta che sarà necessario.
IMBIONDITE leggermente il restante scalogno mondato e affettato in un tegame con il restante burro, unitevi le capesante, salate, pepate, bagnate con un poco di vino. Lasciatelo sfumare a fuoco vivace, aggiungete la panna, fatela ridurre velocemente poi spegnete il fuoco.
UNITE al risotto le capesante con la loro salsetta solo quando il risotto risulta cotto al dente. Regolate di sale e pepe, mescolate bene e servite.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter