Feste e sagre in Sicilia

Riso saltato con verdure al limone

Ingredienti
Dosi per 4: riso tipo Basmati 200 g, zucca già mondata 200 g, cime di broccoletti 100 g ,2 carciofi, 1 zucchina, 3 lime, 1 limone, un mazzetto di prezzemolo, 4 centimetri di radice di zenzero fresco, 4 cucchiai di olio, sale.

Istruzioni per la preparazione
ELIMINATE le foglie esterne e le spine dei carciofi, tagliateli a metà, scartate il fieno e metteteli a mollo in acqua acidulata con il succo del limone. Mondate le zucchine, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi a pezzetti di 4-5 centimetri.
FATE la zucca a spicchietti, cuocetela a vapore per 10 minuti, tenetela in caldo. Lessate le cime dei broccoletti tagliate a metà, i carciofi e le zucchine per altri 10 minuti.
AFFETTATE mezzo lime sottilissimo, sbucciate lo zenzero e riducetelo a bastoncini sottili. Scaldate in una padella antiaderente l’olio, unite le fette di lime e lo zenzero e fate soffriggere il tutto per 5 minuti a fiamma bassa, mettete da parte le fette di lime e spegnete.
LESSATE il riso in acqua bollente salata per 10 minuti, scolatelo e versatelo nella padella con lo zenzero; alzate la fiamma, unite il succo di 2 lime, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e, mescolando velocemente con due cucchiai, fatelo saltare per 3-4 minuti.
SISTEMATE le verdure in un largo piatto, disponete al centro il riso, decorate con le fettine di lime cucinate e qualche spicchio di lime fresco e servite.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter