Feste e sagre in Sicilia

Risotto agli ortaggi

Ingredienti
Dosi per 4: riso 200 g, piselli novelli sgusciati 200 g, fave novelle sgusciate 200 g, 20 asparagi verdi sottili, 4 cipollotti novelli, brodo vegetale 1l, 3 rametti di basilico, 4 cucchiai di olio d’oliva, parmigiano grattugiato.

Istruzioni per la preparazione
SBUCCIATE le fave eliminando la sottile pellicola. Scartate dagli asparagi la parte più dura e fateli a pezzetti. Tagliate i cipollotti a spicchi.
ROSOLATE i cipollotti in una casseruola con 2 cucchiai di olio, unite tutti gli ortaggi preparati e mescolateli al soffritto per pochi minuti. Aggiungete il riso e, sempre mescolando, cuocetelo per 2/3 minuti.
BAGNATE con un paio di mestoli di brodo caldo e proseguite la cottura mescolando in continuazione e aggiungendo man mano il brodo necessario. Al termine della cottura togliete il risotto dal fuoco e incorporate, mescolando delicatamente, due cucchiai di olio e 50 g circa di formaggio grattugiato. Lasciate riposare pochi istanti e poi servite il risotto in piatti caldi, profumandolo con le foglie di basilico tagliuzzate.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter