Feste e sagre in Sicilia

Risotto alla marinara

Ingredienti
Dosi per 4: pesce misto (pescatrice, orata) 800 g, 4 scamponi o gamberoni, riso per risotti 300 g, 2 pomodori maturi, una cipolla, una carota, una costa di sedano, prezzemolo, burro 20 g, vino bianco 2 dl, 2 cucchiai d’olio d’oliva, sale, pepe nero.

Istruzioni per la preparazione
RIUNITE in una pentola metà del vino, 1 dl di acqua e carota, sedano, mezza cipolla, sale e pomodori tagliati. Quando bolle, unite i pesci e i crostacei. Dopo 5 minuti toglieteli dalla pentola.
ALLUNGATE questo liquido con 1 litro di acqua calda e fate sobbollire per 20 minuti, poi passatelo. Scaldate l’olio e la cipolla tritata.
UNITE il riso, lasciatelo tostare per un minuto e bagnate con il vino rimasto.
AGGIUNGETE il brodo bollente mescolando. Ricordate di salare a metà della cottura. aggiungete i pesci sfilettati nel riso, il prezzemolo tritato e il burro. Mescolate e fate riposare per 2 minuti, poi guarnite con i crostacei.
SERVITE con pepe nero da macinare al momento.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter