Feste e sagre in Sicilia

Risotto con radicchio

Ingredienti
Dosi per 4: riso Arborio 300 g, una grossa mela delizia, una cipolla piccola, 2 cespi di radicchio trevisano, brodo di carne sgrassato un l, vino rosso un dl, burro 15 g, parmigiano o grana padano grattugiato 30 g, sale.

Istruzioni per la preparazione
PULITE il radicchio, eliminando la parte bianca più dura e tagliate la parte rossa a striscioline. Scaldate il burro in una padella a bordi alti e fatevi appassire la cipolla sminuzzata senza lasciarle prendere colore.
UNITE il radicchio e fatelo appassire per un paio di minuti a fuoco basso. Gettate il riso nella padella, lasciatelo tostare per un minuto e, quando i chicchi diventano traslucidi, bagnate con il vino.
VERSATE un po’ di brodo bollente e cuocete il risotto per circa 18 minuti, aggiungendo brodo bollente a mano a mano che viene assorbito. A metà cottura, salate e unite la mela pelata e tagliata a dadini.
COSPARGETE con il formaggio, spegnete la fiamma e rimestate. Mantecate per un paio di minuti prima di servire.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter