Feste e sagre in Sicilia

Risotto in brodo

Ingredienti
Dosi per 4: riso Arborio 300 g, una verza piccola, polpa di pomodoro 300 g, una cipolla piccola, burro 40 g, uno spicchio d’aglio, sale, pepe nero, brodo di carne, parmigiano o grana grattugiato 50 g.

Istruzioni per la preparazione
MONDATE la verza, eliminando le foglie esterne più scure e il torsolo. Dalle foglie più grosse eliminate anche la costa centrale. Tagliatele a listarelle e sciacquatele sotto l’acqua corrente.
SCIOGLIETE metà del burro in una padella a bordi alti e fatevi appassire l’aglio tagliato in due e la cipolla tritata. Quando questa inizia a dorare, scartate l’aglio, unite il pomodoro e la verza, poi lasciate cuocere per 5 minuti, quindi bagnate con un litro di brodo e portate a bollore.
VERSATE il riso e mescolate bene. Lasciate cuocere finché risulterà al dente, salando a metà cottura. Se necessario, verso la fine della cottura aggiungete altro brodo bollente oppure acqua: questo risotto deve rimanere piuttosto brodoso. Mantecate alla fine con il burro rimasto e il parmigiano, aggiustate di sale e lasciate riposare coperto per 2 minuti prima di servire. Aggiungete per ultimo un po’ di pepe macinato al momento.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter