Feste e sagre in Sicilia

Roast beef al rosmarino

Ingredienti
Dosi per 4 persone: 1 kg di roast beef, 3 kg circa di sale grosso, 1 albume, 1 mazzetto di rosmarino, 30 g di burro, pepe.

Istruzioni per la preparazione
Roast-beef (o lombata) tenerissimo taglio, di prima qualità, della parte posteriore del muscolo dorsale del manzo.
 
SPALMATE il burro sulla carne massaggiandola uniformemente. Pepatela.
VERSATE il sale in una ciotola capiente e mescolatelo all’albume. Unite una manciata abbondante di aghi di rosmarino. Amalgamate bene e usatelo per coprire, con uno strato di circa 2 centimetri, il fondo di una teglia dai bordi alti capace di contenere quasi in misura la carne. Mettete la carne nella teglia e copritela completamente di sale.
CUOCETE la carne in forno preriscaldato a 220°. Se amate la cottura al sangue, fate cuocere per 35 minuti, 45 minuti se preferite invece che la carne risulti più cotta.
ROMPETE la crosta di sale. Liberate la carne e trasferitela sul tagliere. Tagliatela a fette sottili e servitela subito.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter