Feste e sagre in Sicilia

Rotolo al prosciutto

Ingredienti
Dosi per 4: una fetta di fesa di tacchino preparata dal macellaio 800 g, 3 cipollotti, un cuore di sedano, una carota, funghi porcini secchi 20 g, prosciutto cotto in una fetta 100 g, un dado per brodo vegetale, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
PULITE sedano e carota, tagliateli a bastoncini, mettete a bagno i funghi in acqua tiepida, tagliate i cipollotti in 4 spicchi. Insaporite per qualche minuto le verdure in una padella con 2 cucchiai di olio, unite i funghi ben strizzati, salate.
STENDETE la fetta di tacchino su un tagliere, rifilate i bordi e passate i ritagli di carne al mixer, con una presa di sale e metà del prosciutto.
DISTRIBUITE il composto sulla fetta di tacchino, poi coprite con le verdure e il prosciutto rimasto, tagliato a striscioline. Arrotolate la fetta di carne su se stessa, legatela con spago da cucina e mettetela in una teglia con 3 cucchiai di olio, il dado sbriciolato, mezzo bicchiere di vino e mezzo di acqua.
TRASFERITE la teglia in forno già caldo a 200° e cuocete per un’ora. Poi sfornate, lasciate intiepidire e tagliate il rotolo a fette. Servitelo con insalata mista di stagione.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter