Feste e sagre in Sicilia

Rotolo alle mandorle

Ingredienti
Dosi per 4: 3 tuorli, 4 albumi, zucchero 180 g, fecola 15 g, cacao amaro 50 g, fragoline di bosco 150 g, fragole 250 g, mandorle tagliate a scaglie 20 g, zucchero a velo 50 g, panna da montare 250 ml, un’arancia, sale.

Istruzioni per la preparazione
LAVORATE i tuorli con 80 g di zucchero. Montate a neve gli albumi con 45 g di zucchero. Riunite i due composti mescolando con delicatezza, poi aggiungete la fecola e il cacao. Versate il composto in due teglie rettangolari di 20 per 25 centimetri e infornate a 200° per 10 minuti.
ROVESCIATE i due rettangoli di pasta ottenuti su due canovacci puliti e leggermente inumiditi, poi arrotolateli. Montate la panna con lo zucchero a velo, unite le fragoline di bosco tritate grossolanamente e spalmate il ricavato sui rettangoli di pasta. Tenetene da parte un cucchiaio.
ARROTOLATE la pasta intorno al ripieno. Avvolgete i rotoli nella pellicola e fateli riposare in frigo per circa mezz’ora. Frullate le fragole con lo zucchero rimasto e il succo di un’arancia, levate i rotoli dalla pellicola, tagliateli a metà, spalmate un’estremità con la panna rimasta e fatevi aderire le mandorle.
SERVITE il dolce con il frullato di fragole e con una spolverizzata di zucchero a velo. Decorate a piacere con fragole e scorza di arancia.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter