Feste e sagre in Sicilia

Semifreddo di albicocche

Ingredienti
Dosi per 4: 6 albicocche, 3 uova, 160 g di zucchero, 1.5 dl di vino moscato.

Istruzioni per la preparazione
COSPARGETE il fondo di una padella con 60 g di zucchero. Lavate e asciugate le albicocche, dividetele, togliete il nocciolo e tagliatele a pezzetti piuttosto piccoli. Stendetele in un solo strato sullo zucchero. Mettete la padella su fuoco vivo.
CARAMELLATE le albicocche per circa 5 minuti, spegnete la fiamma e mescolatele. Lasciatele raffreddare nella padella per un quarto d’ora circa. Separate i tuorli dagli albumi e tenete questi da parte. Mettete i tuorli in un pentolino con lo zucchero rimasto e mescolate bene con una frusta a mano. Unitevi il sugo delle albicocche che si è formato in padella e il moscato.
CUOCETE lo zabaione su fuoco bassissimo, mescolando sempre. Alla fine, lo zabaione deve risultare gonfio e abbastanza sodo, ma senza bollire. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Unite le albicocche e, per ultimi, gli albumi montati a neve ben ferma. Versate in un contenitore adatto e passate in freezer per almeno 3 ore prima di servire.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter