Feste e sagre in Sicilia

Sfoglia con pere al vino rosso

Ingredienti
Dosi per 6 persone: 1 disco di pasta sfoglia fresca, 4 pere sode e mature, 1 bottiglia di vino rosso amabile, 2 cucchiai di confettura di lamponi, 100 g di zucchero, 1 stecca di vaniglia, una scorzetta di arancia.

Istruzioni per la preparazione
PORTATE a ebollizione il vino in una casseruola con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di arancia. Abbassate la fiamma (il vino deve sobbollire appena) e unite le pere sbucciate ma intere. Fate riprendere il bollore e dopo un minuto spegnete. Lasciate i frutti immersi nel vino per 6 ore.
TRASFERITE il disco di sfoglia sulla placca foderata di carta da forno. Punzecchiatelo con la forchetta, copritelo con una teglia in misura (perché la sfoglia non si gonfi) e cuocete in forno a 220° per 5 minuti. Togliete la teglia e cuocete finché la sfoglia è dorata. Trasferite la sfoglia sulla griglia e fatela intiepidire. Sgocciolate le pere e tagliatele a fette.
RIMETTETE sul fuoco il vino di cottura, fatelo ridurre a fiamma molto alta per una decina di minuti e filtratelo. Spennellate la sfoglia con la confettura, copritela con le pere e spennellate con il vino di cottura prima di servire.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter