Feste e sagre in Sicilia

Sfogliatine al prosciutto

Ingredienti
Dosi per 6: 1 rotolo di pasta sfoglia fresca (o surgelata) da 200 g, 100 g di ricotta fresca, 100 g di prosciutto crudo a fette, 1 uovo, 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato, semi di papavero, 1 dl di latte, 100 g di fontina, sale.

Istruzioni per la preparazione
SROTOLATE la pasta sfoglia sul piano di lavoro leggermente infarinato. Rompete l’uovo in una ciotola e sbattetelo con una forchetta. Unite metà uovo alla ricotta e al Parmigiano e mescolate.
SPALMATE il composto di formaggi sulla pasta sfoglia e coprite con le fette di prosciutto. Arrotolate senza stringere troppo (la pasta deve potersi gonfiare durante la cottura). Mettete il rotolo sulla placca del forno rivestita di carta oleata. Spennellate il rotolo con il resto dell’uovo e con i semi di papavero. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire per 10 minuti.
TAGLIATE la fontina a dadini e mettetela in un pentolino con il latte. Lasciate riposare per 10 minuti. Poi cuocete a fuoco bassissimo (o a bagnomaria) finché il formaggio sarà fuso. Tagliate il rotolo di pasta in 6 porzioni uguali e servite con la fonduta di formaggio.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter