Feste e sagre in Sicilia

Sformatini di castagne

Ingredienti
Dosi per 2 persone: 300 g di castagne, 1 dl di panna da montare, 1 cucchiaino raso di cacao amaro in polvere, 1 cucchiaio raso di zucchero semolato. Per la salsa al cioccolato: 40 g di cioccolato fondente.

Istruzioni per la preparazione
INCIDETE il lato bombato delle castagne, senza tagliare la pellicina interna del frutto. Lessatele in acqua bollente per 10 minuti, spegnete la fiamma. Quando sono tiepide, sbucciatele completamente una per volta lasciando le altre nell’acqua.
TAGLIATE le castagne in due, mettetele in un pentolino con 1 dl di acqua, cacao e zucchero. Fate sobbollire per circa 15 minuti (o finché saranno tenere). Passatele al passaverdure con il liquido di cottura fino a ottenere un purè liscio.
FATE raffreddare e unite delicatamente la panna montata. Versate in due stampini rivestiti con carta da forno o pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno due ore.
SPEZZETTATE il cioccolato e fatelo fondere a fuoco bassissimo con 40 g di acqua, mescolando finché è una crema omogenea. Tenete la salsina di cioccolato a temperatura ambiente fino al momento di servire.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter