Feste e sagre in Sicilia

Sformatino di pere al pepe

Ingredienti
Dosi per 4: 4 pere, 1/2 l di buon vino rosso amabile, 2 uova, 2 dl di latte, 2 cucchiai di panna fresca, zucchero 80 g, cannella in polvere, pepe verde e nero, sale.

Istruzioni per la preparazione
SBUCCIATE le pere e cuocetele a fiamma bassa nel vino con un pizzico di sale, un cucchiaino di pepe verde e 3 grani di pepe nero finché sono tenere. Togliete la pentola dal fuoco, lasciate due pere nel liquido di cottura e sgocciolate le altre.
TAGLIATE a metà le pere sgocciolate, eliminate i torsoli e frullate finemente la polpa. Battete le uova in una ciotola, unite lo zucchero, il latte, la panna e un cucchiaino di cannella. Lavorate il composto finché diventa omogeneo e poi incorporate la purea di pere.
DISTRIBUITE la crema ottenuta in 4 stampini da forno antiaderenti e cuocete in forno preriscaldato a 180°, tenendo gli stampi a bagnomaria, per 35/40 minuti circa, finché la crema si è ben rassodata. Fate intiepidire, sformate i piccoli flan sui piatti singoli e guarnite con le pere rimaste tagliate a fettine.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter