Feste e sagre in Sicilia

Sformato di pandoro

Ingredienti
Dosi per 6: 350 g di Pandoro, 1/4 di latte, 1/4 di panna fresca, 3 tuorli, 4 cl di Grand Marnier, 1 stecca di vaniglia, 70 g di zucchero, 3 fogli di gelatina, 1 cucchiaio di scorza di arancia tagliata a filettini, scorzette d’arancia, cacao in polvere.

Istruzioni per la preparazione
TAGLIATE a fettine il Pandoro. Portate a ebollizione il latte con la vaniglia incisa a metà e poi filtratelo. Montate i tuorli con lo zucchero. Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda, strizzatela e mescolatela al latte caldo finché si è completamente sciolta. Versate il latte sulle uova e lavoratele con la frusta finché la crema diventa fredda.
MONTATE la panna, incorporatela al composto e profumate il tutto con il liquore e la scorza d’arancia grattugiata. Riempite uno stampo tipo zuccotto da 1 t alternando strati di crema e fette di Pandoro. Trasferite il dolce in frigorifero per almeno 8 ore. Servitelo spolverizzato di cacao e guarnito con le scorzette d’arancia.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter