Feste e sagre in Sicilia

Spada al pomodoro

Ingredienti
Dosi per 4: pesce spada affettato molto sottile come per un carpaccio 400 g, pomodori perini maturi 400 g, qualche ramo di prezzemolo, 4 o 5 foglie di basilico, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai d’aceto di vino bianco, sale.

Istruzioni per la preparazione
SCOTTATE i pomodori per pochi secondi in acqua bollente, quindi trasferiteli in una ciotola piena di acqua fredda. Dopo qualche istante sbucciateli e tagliateli in quattro parti, eliminate l’acqua di vegetazione e i semini. Tagliate la polpa a pezzetti.
FRULLATE i pomodori con l’olio extravergine d’oliva, l’aceto bianco, le erbe tritate, un pizzico di sale e 3 o 4 cucchiai di acqua freddissima. Cuocete le fette di pesce spada a vapore per 5 minuti. Procedete in 2 o 3 volte in modo da non doverle sovrapporre poiché questo impedirebbe una cottura regolare.
SERVITE le fette di pesce spada su un piatto di portata caldo e versatevi sopra la vinaigrette di pomodoro.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter