Feste e sagre in Sicilia

Spumone di pesca

Ingredienti
Dosi per 4-6 persone: 4 pesche gialle mature, 1 pesca noce, 200 g di zucchero, 6 tuorli, 4 dl di panna fresca da montare, una dozzina di foglie di erba limoncina.

Istruzioni per la preparazione
RIUNITE in una pentola lo zucchero con un dl di acqua e la metà delle foglie di erba limoncina lavate e spezzettate. Portate a ebollizione.
AGGIUNGETE allo sciroppo le pesche gialle. Mettete un coperchio e cuocete a fuoco dolce per 10 minuti. Scolate le pesche, sbucciatele e snocciolatele. Tenete in caldo lo sciroppo e frullate le pesche cotte.
SBATTETE i tuorli in una pentola. Mettete sul fuoco un altro recipiente con dell’acqua e quando bolle adagiatevi la pentola con i tuorli sbattuti. Filtrate lo sciroppo e versatelo a filo sui tuorli, continuando a montarli con una frusta finché si addensano e diventano bianchi e spumosi. Levate dal fuoco e fate raffreddare completamente, appoggiando la pentola nell’acqua fredda.
UNITE ai tuorli le pesche frullate e la panna montata. Amalgamate con delicatezza e versate il composto in uno stampo per gelato della capacità di un litro. Fate gelare lo spumone in freezer per almeno 4 ore. Toglietelo mezzora prima di servirlo. Decorate con la pesca noce tagliata a fettine e qualche foglia di erba limoncina.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter