Feste e sagre in Sicilia

Struffoli di Natale

Ingredienti
Dosi: Farina 300 g, zucchero 1 cucchiaio, burro una noce, 3 uova, 1 limone, grappa, bicarbonato, miele millefiori 300 g, codette di zucchero colorate, olio per friggere.

Istruzioni per la preparazione
Mettete la farina in una ciotola con lo zucchero, il burro ammorbidito e le uova sbattute leggermente con una forchetta. Unitevi la scorza del limone grattugiata, un bicchierino di grappa e la punta di un cucchiaino di bicarbonato.
Impastate energicamente fino a che non avrete un impasto che non si incolla, liscio e abbastanza compatto. Lasciate riposare per due ore circa coperto da un telo. Dividete quindi la pasta in tante palline e rotolatele sul piano di lavoro infarinato, come se stesse facendo degli gnocchi, poi tagliate questi bastoncini in pezzetti di un centimetro e metteteli su un telo infarinato. Friggeteli in abbondante olio, dopo aver eliminato la farina, spingendoli con la schiumarola sotto il livello dell’olio. Scolateli quando saranno gonfi e dorati, lasciandoli su carta per fritti.

Ponete il miele in una casseruola e lasciatelo sciogliere a fuoco basso, quindi togliete dal fuoco e unitevi gli struffoli, mescolando in modo da farli impregnare bene di miele. Versate quindi anche metà delle codette colorate, quindi disponete sul piatto da portata e completate con altre codette colorate. Lasciate raffreddare circa 2-3 ore e servite. Se volete formare il classico buco al centro mettete al centro del piatto un barattolo vuoto che poi verrà tolto prima di portare gli struffoli in tavola.

Fonte / Autore: Comune di Siracusa


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter