Feste e sagre in Sicilia

Tacchinella ai clementini

Ingredienti
Dosi per 6/8: una tacchinella di 3 kg già pulita, una dozzina di clementini senza semi, un rametto di rosmarino, 2 spicchi d’aglio, un bicchierino di Porto, cannella e chiodi di garofano in polvere, burro 100 g, sale e pepe.

Istruzioni per la preparazione
SCALDATE il forno a 180°C. Tritate finemente l’aglio e il rosmarino; mettete il trito in una ciotola poi unitevi un pizzico di cannella e chiodi di garofano in polvere, sale e pepe. Impastate il tutto con 70 g di burro leggermente ammorbidito.
FIAMMEGGIATE la tacchinella per eliminare la peluria, poi lavatela e asciugatela. Strofinatela all’esterno e all’interno con il burro aromatizzato e infornatela.
LAVATE i clementini, pelate la scorzetta di tre o quattro di essi e tagliatela a striscioline sottili. Pelate a vivo la metà dei clementini e spremete il succo dei rimanenti.
IRRORATE spesso la tacchinella con il suo grasso e, a metà cottura, con il succo dei clementini. Cuocetela per circa 2 ore e 30 minuti, poi spegnete il forno e lasciatela riposare per un quarto d’ora, a sportello aperto.
METTETE il burro rimanente in una padella e fatelo sciogliere. Aggiungetevi le scorzette di clementini, bagnate col Porto e lasciate evaporare. Unite i clementini pelati e fateli insaporire.
DISPONETE un pezzo di tacchinella su ciascun piatto individuale, contornate con gli spicchi di clementino, irrorate con la salsa e servite subito. Completate la guarnizione del piatto con funghi chiodini sott’olio e un cucchiaino di scorzetta tritata di clementini.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter