Feste e sagre in Sicilia

Tatin di delizia rosse

Ingredienti
Dosi per 4: Per la pasta frolla:, farina 240 g, un uovo, burro 100 g, zucchero 20 g, sale, Per il ripieno:, mele delizia rosse 1 kg, burro 50 g, zucchero 90 g.

Istruzioni per la preparazione
PREPARATE la pasta: mettete 220 g di farina nel vaso del robot da cucina con l’uovo, un pizzico di sale, lo zucchero e il burro a dadini. Frullate per 30 secondi, quindi riducete al minimo e versate 5 cl di acqua ghiacciata. Impastate fino a che si forma una palla.
AVVOLGETE la pasta nella pellicola e tenetela in frigo per un’ora. Sbucciate le mele, tagliatele in due ed eliminate il torsolo. Distribuite metà del burro a fiocchetti in una teglia a bordi diritti di circa 30 cm di diametro e cospargete con lo zucchero. Sistemate sullo zucchero le mele ben strette, con la parte tagliata verso il basso. Distribuite il burro rimasto a fiocchetti.
CUOCETE le mele su fiamma media per circa 15/20 minuti, o finché si forma un caramello denso e ambrato sul fondo. Lasciate intiepidire il tutto, quindi stendete la pasta frolla su un piano di lavoro infarinato e sistematela sopra le mele.
INFORNATE a 190° e cuocete per circa un’ora o finché la pasta avrà assunto un colore dorato. Rovesciate con molta attenzione la torta calda su un piatto da portata, in modo che le mele risultino in alto. Servite la Tatin tiepida, accompagnandola, se volete con panna liquida fresca.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter