Feste e sagre in Sicilia

Tatin di peperoni e pomodori

Ingredienti
Dosi per 4: mozzarella 125 g, una confezione di pasta sfoglia fresca, 2 grossi pomodori, un peperone rosso e uno giallo, un cucchiaio di zucchero, 2 rametti di basilico, un ramo di maggiorana, uno spicchio di aglio, olio d’oliva, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
Affettate la mozzarella e asciugatela bene. Lavate i pomodori e tagliateli a fette spesse. Lasciateli in uno scolapasta a perdere l’acqua di vegetazione. Abbrustolite i peperoni, spellateli, eliminate i semi e i filamenti, tagliateli a grosse falde e fateli asciugare su una griglia.
Scaldate a fiamma dolce due cucchiai di olio con lo zucchero in una piccola casseruola finché inizi a caramellare. Versatelo subito sul fondo di una piccola teglia a bordi bassi e distribuiteci sopra, ben sovrapposte, le fette di pomodoro e le falde di peperone. Tritate l’aglio con le erbe e un pizzico di pepe, salate a piacere e cospargete metà del trito sugli ortaggi.
Distribuite la mozzarella nella parte centrale lasciando libero il bordo. Spolverizzatela con il trito rimasto e una macinata di pepe. Ritagliate la sfoglia in un disco di 2 centimetri più grande della teglia e stendetelo sulla mozzarella cercando di arrivare al fondo. Se riuscite, rincalzatela leggermente sotto i pomodori e i peperoni.
Trasferite la teglia in forno preriscaldato a 200° e cuocete il tortino per 20 minuti circa o comunque finché la pasta è cotta.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter