Feste e sagre in Sicilia

Tazzine di crema al cioccolato

Ingredienti
Dosi per 2: 40 g di cioccolato fondente, 1 dl di panna fresca, 1 uovo piccolo, 25 g di zucchero, 1 dl di latte. A piacere, per guarnire, scaglie di cioccolato fondente.

Istruzioni per la preparazione
TAGLIATE il cioccolato a pezzetti e mettetelo in una casseruola con il fondo spesso assieme alla panna. Scaldate il tutto a fuoco bassissimo per pochi minuti. Mescolate fino a ottenere una crema fluida e togliete dal fuoco.
SBATTETE l’uovo con lo zucchero in una ciotola. Versatevi la crema di cioccolato e mescolate bene. Unite infine il latte e filtrate il tutto attraverso un colino a rete fine.
SUDDIVIDETE la crema in 2 piccole pirofile da soufflé oppure in tazzine da tè che sopportino le temperature elevate.
SISTEMATE le pirofile in una piccola teglia da forno, nella quale verserete circa 3 cm di acqua tiepida. Cuocete nel forno precedentemente riscaldato a 150° per 40 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare le tazzine nella teglia.
PONETE le pirofile in frigorifero almeno un’ora prima di servire. Accompagnate con ru

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter