Feste e sagre in Sicilia

Teglia mediterranea

Ingredienti
Dosi per 4: acciughe 600 g, pomodorini a ciliegia 500 g, pangrattato 100 g, pecorino romano 60 g, 2 spicchi d’aglio, 15 capperi sotto sale, prezzemolo, un cucchiaio di origano, 1 dl di vino bianco, olio, sale, peperoncino.

Istruzioni per la preparazione
PULITE le acciughe, spinatele, lavatele, asciugatele e apritele a libro. Grattugiate il pecorino e riunitelo in una terrina con il pangrattato, l’origano e una presa di sale.
AMMOLLATE i capperi in una ciotola con acqua calda, scolateli, asciugateli, tritateli insieme a un pugno di prezzemolo e all’aglio. Aggiungete il trito al contenuto della terrina.
UNGETE il fondo di una teglia con un cucchiaio di olio, fate uno strato di acciughe e su questo disponete uno strato di pomodorini tagliati a fette.
SPOLVERIZZATE con un cucchiaio di pangrattato mescolato agli altri Dosi e continuate così fino a esaurimento. Bagnate il tutto con il vino bianco e condite con 3 cucchiai di olio d’oliva.
METTETE in forno a 200° per circa 20 minuti, fino a quando si sarà formata in superficie una crosticina dorata.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter