Feste e sagre in Sicilia

Torta alla crema

Ingredienti
Dosi per 6: uva rosé 500 g, pasta frolla pronta 300 g, gherigli di noce 100 g, un uovo e un tuorlo, latte 250 g, farina 30 g, zucchero 125 g, una stecca di cannella, burro.

Istruzioni per la preparazione
STENDETE la pasta sul piano infarinato con il matterello. Imburrate una tortiera e foderatela con la pasta eliminando l’eccedenza. Con i ritagli disegnate delle piccole foglie e applicatele lungo il bordo della frolla. Punzecchiate il fondo con la forchetta, copritelo con un foglio di carta speciale e riempitelo di legumi secchi. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, finché il guscio di frolla è cotto.
SPEGNETE il forno, togliete carta e legumi dalla tortiera e fate raffreddare la torta. Tritate finemente le noci pelate e portate a ebollizione il latte con la stecca di cannella. Montate a lungo le uova con 75 g di zucchero, incorporate la farina versandola a pioggia da un setaccio e poi unite il latte bollente filtrato.
MESCOLATE, trasferite il composto in una casseruola sul fuoco e, girando in continuazione, fate cuocere 5 minuti circa, a fiamma dolce, finché la crema inizia a velare il mestolo. Toglietela dal fuoco, incorporate le noci e fate raffreddare.
LAVATE l’uva, sgranatela, passatela in padella a fiamma media con una noce di burro e lo zucchero rimasto e fatela rosolare per qualche minuto a fiamma vivace. Versate la crema nel guscio di pasta frolla, copritela interamente con gli acini d’uva e servite subito.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter