Feste e sagre in Sicilia

Torta alle noci

Ingredienti
Dosi per 6: 270 g di farina, 120 g di burro, 3 uova, 100 g di zucchero, 100 g di zucchero a velo, 100 g di gherigli di noce, 2 dl di caffè, cacao amaro in polvere, sale. Per decorare: gherigli di noce, chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.

Istruzioni per la preparazione
VERSATE 250 g di farina a fontana sulla spianatoia. Al centro, mettete il burro molto morbido a fiocchetti, lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Impastate con la punta delle dita fino a ottenere un composto "a briciole". Aggiungete un uovo e lavorate ancora gli ingredienti finché ottenete un impasto liscio e omogeneo. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per mezz’ora.
TRITATE nel mixer le noci con la farina rimasta. Lavorate due uova in una ciotola con una forchetta. Scaldate in un pentolino il caffè con lo zucchero. Quando si forma una schiuma, levate il pentolino dal fuoco e versate il caffè, poco alla volta, sulle uova. Unite le noci tritate e mescolate.
STENDETE la pasta in una sfoglia sottile e usatela per rivestire uno stampo liscio del diametro di 20 cm ricoperto con carta da forno. Tagliate la pasta che cresce, bucherellate il fondo e riempite la base con la crema alle noci.
CUOCETE la torta in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Lasciatela raffreddare completamente, spolverizzatela con un po’ di cacao amaro, dividetela in sei porzioni e decoratela con gherigli di noce e chicchi di caffè.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter